Estratto dalla relazione annuale del 1984
“In occasione dell'Assemblea generale annuale tenutasi a Ginevra il 26 giugno 1984, il Presidente Klaus Dangel si è dimesso dopo quattro anni e Walter Rieke dopo 17 anni come membro del Consiglio di amministrazione. Sono stati sostituiti ad interim dai due membri del Consiglio di Amministrazione Oscar Richner come Presidente e Rudolf Bruderer come Vicepresidente. Su richiesta dell'Assemblea, i punti all'ordine del giorno relativi al bilancio annuale, all'approvazione dei risultati finanziari e alle elezioni del Consiglio di amministrazione sono stati rinviati a un'Assemblea generale straordinaria. Per il momento si è rinunciato all'elezione di un revisore esterno. Tuttavia, ATAG è stata incaricata di effettuare una revisione dei conti e delle transazioni commerciali di HG come autorità investigativa neutrale e di riferire in merito all'Assemblea generale straordinaria.
L'assemblea generale straordinaria si è svolta il 4 dicembre 1984 a Basilea. Oscar Richner e Rudolf Bruderer si sono dimessi dai loro mandati ad interim in questa data, aprendo la strada all'elezione del Consigliere nazionale Karl Flubacher come Presidente del giorno. Grazie alle informazioni aperte e complete fornite da ATAG Allgemeine Treuhand AG in merito alle sue revisioni dei conti e delle transazioni commerciali di HG, il bisogno di informazioni dei partecipanti all'incontro è stato ampiamente soddisfatto.”
Sintesi della relazione di ATAG Allgemeine Treuhand AG sulle revisioni dei conti e delle transazioni commerciali effettuate presso la Federazione Svizzera delle Cooperative di Mastri Costruttori, Zurigo:
"Le indagini da noi svolte sulla base del mandato dell'Assemblea delle Cooperative del 26 giugno 1984 hanno portato essenzialmente ai seguenti risultati:
1. fondo di gestione
Il fondo di gestione non è stato gestito correttamente. Per gli anni dal 1979 al 1982, con una spesa totale di circa 1 milione di franchi svizzeri, mancano i riepiloghi mensili e le ricevute dettagliate. Delle spese totali per il 1983, pari a circa 328.000 franchi svizzeri, circa 188.000 franchi svizzeri devono essere messi in discussione in quanto probabilmente non giustificati dall'attività.
2. remunerazione dei membri del Comitato esecutivo
Negli anni dal 1979 al 1983, i membri del Comitato esecutivo hanno ricevuto stipendi e spese per un totale di circa 450.000 franchi svizzeri, non approvati dal Consiglio di amministrazione. Il Direttore Karl Andres ha rappresentato la maggior parte di questo importo. Se la retribuzione in ogni singolo caso fosse sproporzionata rispetto al lavoro svolto è una questione aperta.
3. spese non legate al business
Esaminando le fatture di spesa per gli anni 1982 e 1983, abbiamo notato fatture per un totale di 286.000 franchi svizzeri, la cui giustificazione commerciale è da mettere in dubbio.
4. divulgazione incompleta degli obblighi di garanzia
Il bilancio consolidato per il 1983 presentato da Neutra Treuhand AG mostra un patrimonio netto consolidato di circa 30 milioni di franchi svizzeri e un utile netto consolidato di circa 11 milioni di franchi svizzeri. Tuttavia, si tratta di valori contabili. A nostro avviso, il patrimonio netto effettivo di Handelsgenossenschaft è probabilmente molto più alto dei 30 milioni di franchi indicati.
D'altra parte, stimiamo che l'utile netto consolidato effettivo approssimativo per il 1983 sia solo di circa 4 milioni di franchi svizzeri. Da questo punto di vista, la distribuzione degli utili per un totale di 10 milioni di franchi svizzeri per il 1983 deve essere descritta come un'ulteriore riduzione del patrimonio di circa 6 milioni di franchi svizzeri.
Sulla base del nostro mandato, abbiamo chiesto al dottor A. Banzer di continuare le indagini iniziate nel marzo 1984 e in particolare di includere gli aspetti legali nella nostra relazione. Le sue conclusioni sul corso delle indagini possono essere riassunte come segue:
"A causa di sospette irregolarità, il 13 marzo 1984 il Consiglio di Amministrazione ha sospeso il Direttore Andres e il Capo contabile Nussbaumer e ha incaricato la Commissione di Controllo, il cui compito abituale non comprende le verifiche delle attività commerciali presso la sede centrale di HG, di condurre un'indagine interna all'azienda. La Commissione di Controllo fece immediatamente sequestrare documenti contabili e altri file, ordinò di interrogare i dirigenti della sede centrale e incaricò il Dr. A. Banzer di condurre l'indagine. Un primo rapporto aveva già identificato una serie di transazioni relative a pagamenti discutibili a membri della direzione, in particolare al direttore e al contabile capo, oltre che a persone esterne. Colpiscono l'uso quasi sistematico di prenotazioni nascoste e il ruolo centrale della tesoreria personale del direttore. Inoltre, una fotocopia di un diploma presentata dal Direttore al momento della candidatura per un posto di lavoro si è rivelata un falso.
Sulla base di ciò, all'inizio di aprile 1984, il Consiglio di Amministrazione ha disposto l'interruzione dei rapporti di lavoro con il Direttore e il Capo contabile e ha ordinato un'immediata revisione dei conti e delle transazioni commerciali da parte di Allgemeine Treuhand AG (ATAG) per il 1982 e il 1983. Nonostante il sospetto di reati penali, la presentazione delle accuse penali è stata ritardata per ottenere maggiore chiarezza su eventuali ulteriori irregolarità e sulle persone coinvolte. Le misure organizzative e di personale da adottare in parallelo all'indagine interna sarebbero state necessarie in caso di sequestro. Le misure organizzative e di personale da adottare in parallelo all'indagine interna sarebbero state, se non impossibili, molto più difficili se i file aziendali pertinenti fossero stati confiscati dall'autorità investigativa. Di conseguenza, il Presidente e il Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione, che erano anche membri del Comitato esecutivo, si sono dimessi durante l'Assemblea generale.
Poiché ATAG era in grado di presentare la sua relazione solo immediatamente prima e la preparazione di un bilancio consolidato non era più possibile a causa dei vincoli di tempo, l'Assemblea generale del 26 giugno 1984 non approvò i conti annuali del 1983 e nominò ATAG come autorità investigativa.
L'amministrazione è venuta a conoscenza della denuncia penale anonima presentata all'ufficio del procuratore distrettuale di Zurigo solo dopo l'AGM. Tutti i rapporti, compresi gli allegati e le trascrizioni dei colloqui, sono stati immediatamente messi a disposizione dell'autorità investigativa. Le nostre indagini hanno portato alla luce altri eventi sospetti di reati penali. In particolare, si tratta del coinvolgimento di HG nel caso Zytan, dove sono stati acquisiti i diritti di distribuzione di un nuovo blocco edilizio per 1 milione di franchi svizzeri. La direzione, e in particolare il Direttore Andres, ha divulgato le informazioni chiave all'amministrazione solo dopo il fatto e ne ha nascoste alcune. Questi risultati sono stati trasmessi anche all'ufficio del procuratore distrettuale. Il reparto speciale 1 per i reati economici della polizia cantonale di Zurigo sta ora indagando per conto dell'azienda. Il compito dell'autorità investigativa è quello di chiarire tutti gli eventi nel dettaglio e di formulare accuse nei casi in cui il sospetto di reati penali sia fondato. La valutazione finale per stabilire se e da chi sono stati commessi reati penali spetta al tribunale”.
Riassumiamo le nostre considerazioni congiunte sulle responsabilità penali e civili come segue:
1. abbiamo trasmesso alla Procura Distrettuale di Zurigo tutti i risultati e i documenti che, a nostro avviso, potrebbero far sorgere il sospetto di reati penali. Ora dobbiamo attendere l'esito delle indagini d'ufficio condotte dall'autorità investigativa.
2 Riteniamo che il fulcro della possibile responsabilità civile sia la direzione, e in particolare Karl Andres. Anche il Centro di Controllo potrebbe essere coinvolto in alcune aree. In base al nostro attuale stato di conoscenza, tenderemmo a negare la responsabilità degli altri membri del Consiglio di Amministrazione che non sono membri del Comitato esecutivo. Per non pregiudicare nulla nemmeno in questo senso, questi membri del Consiglio di Amministrazione hanno rinunciato al diritto di dimissione per il momento e hanno anche rilasciato una rinuncia alla prescrizione per quanto riguarda eventuali richieste di responsabilità da parte di HG. A nostro avviso, è necessario attendere l'esito dell'indagine penale prima di intraprendere ulteriori passi in merito a eventuali richieste di responsabilità.
Zurigo, 4 dicembre 1984
ALLGEMEINE TREUHAND AG"
Estratto dalla Relazione annuale del 1984 (continua)
“L'assemblea ha poi approvato il bilancio annuale del 1983 e la proposta di destinazione degli utili. La direzione aveva deciso di non richiedere il discarico. Dopo una discussione approfondita, l'assemblea ha infine approvato le modifiche proposte allo Statuto, i cui punti principali erano una chiara separazione tra amministrazione e gestione e la creazione di comitati di gestione.
Erich lneichen, di Oberwil/ZG, e Hans Praxmarer, di Winterthur, sono stati eletti nuovi membri del Consiglio di Amministrazione. Erich lneichen ha ricevuto il chiaro sostegno dell'assemblea come Presidente e Rudolf Bruderer come Vicepresidente. I nuovi revisori dei conti sono ATAG, Allgemeine Treuhand AG, Zurigo. Nel frattempo, tutti i soci sono stati informati dell'indagine di ATAG con una relazione scritta.
Il Consiglio di Amministrazione ha affrontato un'ampia gamma di problemi durante le undici riunioni. Al di fuori delle normali attività, il compito principale è stato quello di garantire che HG fosse in grado di funzionare dopo la perdita della Direzione. Un secondo punto principale era la procedura per indagare sugli eventi spiacevoli che hanno coinvolto il Direttore Andres e decidere le conseguenze necessarie. Allo stesso tempo, è stato necessario lavorare per risolvere i problemi del personale, che sono stati portati a termine durante l'Assemblea generale straordinaria con la nomina di un nuovo Presidente in un'area importante.
Inoltre, si è occupato intensamente delle filiali. Alla fine del 1984, i pacchetti azionari HUB (100%) e Sorex (80%) sono stati trasferiti da Stauffacherhaus AG a HG. Stauffacherhaus AG è tornata così a ciò che era stata in origine, ossia una pura società immobiliare. Tra le nuove filiali con attività commerciali attive, HUB si è sviluppata in modo soddisfacente. Sarà in attivo nell'esercizio finanziario 1984. Sorex, invece, continua a destare preoccupazione, in quanto le sue attività commerciali non mostrano ancora un risultato soddisfacente”.
Commento intermedio dell'autore
Negli anni successivi, la ristrutturazione di HGC a seguito dello scandalo è stata una preoccupazione ricorrente per il Consiglio di Amministrazione. Per questo motivo, vengono qui riprodotti alcuni estratti di diverse relazioni annuali degli anni '80. Si notino in particolare i passaggi che riportano lo sviluppo di Sorex AG da Reiden e Hans. U. Bosshard AG di Zurigo, la cui acquisizione ha causato una perdita di diversi milioni di franchi svizzeri.
Estratto dalla relazione annuale del 1985
“Premessa del Presidente
La Svizzera ha goduto di una buona situazione economica nel 1985, ma non è stato un anno facile per l'industria edile svizzera, in quanto il volume del principale settore edile è diminuito del 9%. Di conseguenza, anche le vendite e gli utili di HG/Commerciale hanno ristagnato.
Tuttavia, il risultato finanziario non è l'evento dominante dell'anno passato. Il lavoro di ristrutturazione della nostra organizzazione e di rivitalizzazione interna del concetto di cooperativa è stato decisivo e formativo.
Abbiamo attraversato una fase difficile e vissuto alcune esperienze stressanti. Questo periodo è stato superato, i servizi centrali sono stati riorganizzati e hanno una struttura efficiente, l'amministrazione è armonizzata e funziona in modo efficiente.
Ora possiamo concentrarci sul nostro compito principale nel mercato. Nei prossimi anni, vogliamo rafforzare la nostra posizione e la nostra quota di mercato e realizzare profitti ragionevoli. Ci siamo posti un compito difficile. Nel settore delle costruzioni si sta scatenando una guerra dei prezzi irragionevole, che ha un impatto anche sui nostri margini. Tuttavia, le leggi della sana gestione si applicano anche a una cooperativa, affinché possa adempiere alla sua missione.
Nel 1985, HG/Commerciale è tornata ad essere un partner affidabile e un'organizzazione degna di fiducia. Questo risultato ha richiesto un grande impegno da parte dei dipendenti, dell'amministrazione e della fedeltà dei soci. Cogliamo l'occasione per ringraziarli tutti per il loro lavoro e il loro sostegno.
Cordiali saluti
HG/ Commerciale
Erich lneichen, Presidente
...
Hans U. Bosshard AG, Zurigo, con filiali a Winterthur e Lugano, ha ottenuto un risultato operativo piacevole, con un fatturato in crescita del 10% rispetto all'anno precedente, a oltre 34 milioni di franchi svizzeri, che lascia aperte tutte le opportunità per il futuro.
...
Sorex AG, Reiden, è stata venduta nel corso dell'anno in esame”.
Estratto dalla relazione annuale del 1986
“Le risoluzioni dell'Assemblea Generale Straordinaria del dicembre 1984 e dell'Assemblea Generale Ordinaria del 1985 sono state attuate e realizzate in rapida successione. Sono state create strutture semplici, snelle e trasparenti, secondo i desideri del Consiglio di Amministrazione. Il Consiglio di Amministrazione e il Comitato Amministrativo hanno affrontato intensamente i problemi e hanno trovato le soluzioni adeguate. La Commissione di Controllo, lo strumento più importante per verificare che le attività presso gli uffici siano condotte in conformità al mandato, è stata dotata di specifiche complete. La commissione è supportata dai dipendenti della direzione e dai revisori esterni. In questo modo si garantisce che il controllo venga effettuato in modo professionale.
Per garantire l'efficienza, tutti i punti vendita sono stati trasformati in centri di profitto. Ogni centro ha a disposizione gli strumenti necessari. Grazie a questa riorganizzazione, i margini sono leggermente migliorati. Si conclude così il periodo delle misure immediate. L'obiettivo è stato raggiunto: HG/Commerciale può costruire sulla fiducia e sulla solidità.
All'inizio dell'anno, i nostri amministratori delegati hanno ricevuto una firma collettiva. Gli uffici di HG/Commerciale sono stati iscritti nei registri commerciali dei rispettivi cantoni e pubblicati nella prima metà del 1987.
Le vendite di Hans U. Bosshard AG, Zurigo, che opera nel commercio all'ingrosso di sanitari e ha filiali a Winterthur e Lugano, sono state in linea con l'anno precedente. L'azienda ha nuovamente ottenuto un risultato annuale positivo. I miglioramenti organizzativi sono già stati implementati, ma non hanno ancora avuto un impatto completo sul conto economico. Poiché Hans U. Bosshard AG è attiva soprattutto nel mercato delle ristrutturazioni, le prospettive per il futuro sono positive. La riduzione completa degli obblighi di garanzia di HG/Commerciale dimostra chiaramente che anche le banche hanno fiducia nella nostra azienda”.
Estratto dalla relazione annuale del 1987
“A livello interno, la nostra organizzazione si è rafforzata. Si è affermato un approccio attento ai costi e ponderato. Misure organizzative e legali chiare hanno avuto un effetto motivante a livello delle nostre filiali. L'idea di base decentrata e federalista della nostra cooperativa può così essere messa in pratica. I servizi centrali della sede centrale sono stati ulteriormente snelliti per garantire una vera divisione del lavoro con un'assegnazione ottimale dei compiti.
...
Le vendite di Hans U. Bosshard AG, Zurigo, che opera nel settore del commercio all'ingrosso di sanitari e ha filiali a Winterthur e Lugano, sono state in linea con l'anno precedente. L'azienda ha ottenuto ancora una volta un risultato annuale positivo”.
Estratto dalla relazione annuale del 1988
“Il nuovo Statuto è diventato il risultato di un accurato lavoro preliminare su una dichiarazione di missione interna, che ora fornisce chiarezza in aree delle nostre attività che in precedenza non erano state formulate in modo chiaro. Insieme agli strumenti supplementari, HG COMMERCIALE disporrà di tutti i moderni strumenti di direzione e gestione entro la fine del 1989. Un'inversione di tendenza di vasta portata, iniziata nel 1985, dovrebbe quindi giungere a una conclusione provvisoria.
...
Il 1° settembre 1989, il signor H. R. Wehrli ha assunto la direzione generale della Hans U. Bosshard AG. Le vendite e gli utili sono aumentati nel 1988 ed è stato registrato un risultato annuale positivo. Chiediamo ai nostri soci di considerare Hans U. Bosshard AG quando effettuano ordini sanitari e di sostenere la nostra filiale”.
Estratto dalla relazione annuale del 1989
“Premessa del Presidente
Ho assunto la responsabilità della nostra HG COMMERCIALE il 4 gennaio 1985. Cinque anni sono un piccolo periodo nei 9 anni di storia dell'azienda. Tuttavia, gli anni 1980-1984 ci hanno portato eventi spiacevoli che dovevano essere affrontati. Mi permetta quindi di dare un breve sguardo al passato.
Dal 1985, abbiamo aumentato il numero delle nostre filiali da 22 a 33, grazie a nuovi stabilimenti e acquisizioni. Durante questo periodo, il fatturato è passato da 526 milioni di franchi svizzeri a 701 milioni di franchi svizzeri nel 1989, accompagnato da un miglioramento degli utili. Nello stesso periodo, il numero di soci è cresciuto da 2765 a 3079. In questo modo, non solo abbiamo avviato e confermato una politica di turnaround di successo, ma abbiamo anche ottenuto un notevole track record. Desidero ringraziare tutti i dipendenti, i soci e i clienti che hanno contribuito a questo risultato.
Le condizioni economiche erano certamente favorevoli per il nostro sviluppo, ma le abbiamo anche sfruttate con entusiasmo e impegno. Ritengo che il fatto che la fiducia nella gestione di HG COMMERCIALE sia stata riconquistata durante questo importante periodo sia un evento eccezionale.
Erich Ineichen, Presidente”
...
HUB, Hans U. Bosshard AG, ha compiuto 75 anni. Siamo lieti che HUB abbia stabilito un alto livello di riconoscimento e una buona reputazione di affidabilità nelle sue aree di origine e nelle regioni limitrofe. Negli ultimi anni, le esposizioni sono state gradualmente ammodernate, ampliate e progettate in modo da essere a misura di cliente. Hans U. Bosshard AG può affrontare il prossimo quarto di secolo in uno stato nuovo. Le vendite e il flusso di cassa sono aumentati in modo significativo nel 1989, portando al miglior risultato aziendale da anni. È diventato chiaro che per HG COMMERCIALE vale la pena avere una filiale nel settore del commercio all'ingrosso di prodotti sanitari. L'ampliamento della gamma di prodotti, dai materiali per l'edilizia alle piastrelle di ceramica e ai sanitari, si sta rivelando sempre più la mossa giusta”.
Estratto dalla Relazione annuale 1990
“Premessa del Presidente
(...) In secondo luogo, in occasione dell'Assemblea generale del 1990 abbiamo creato le condizioni per fare finalmente i conti con il passato. Sono stato autorizzato a concludere gli accordi preparati in molte riunioni e colloqui personali in merito alla responsabilità civile dei vertici della HG COMMERCIALE dal 1980 al 1984. Questa zavorra di un'epoca sgradevole è stata ora gettata via.
...
Il commercio all'ingrosso di prodotti sanitari è in subbuglio. Rigorosi standard di associazione di cartello hanno impedito in gran parte il libero livellamento delle forze di mercato. Il divieto di aprire filiali è stato abolito e altri accordi restrittivi sono stati allentati. I maggiori grossisti di prodotti sanitari nel 1991 stanno ora aprendo febbrilmente filiali e stanno combattendo una minacciosa battaglia per la posizione. Come grossista di sanitari di medie dimensioni, Hans U. Bosshard AG deve adattarsi in modo flessibile alle nuove circostanze. Poiché può agire senza pretese egemoniche di dimensioni, continuerà a perseguire una politica di passi piccoli e ragionevoli. L'anno 1990 ha chiaramente portato dei progressi. Si sono dovute accettare le temporanee turbolenze della filiale di Zurigo, che hanno avuto un impatto negativo sul risultato complessivo. I principali cambiamenti di personale e il crollo dei margini sul mercato di Zurigo sono stati le cause principali. L'anno 1990 sarà affrontato con strutture consolidate. Se nel 1989 abbiamo potuto registrare una piacevole crescita delle vendite e del flusso di cassa, nel 1990 questo valeva solo per le vendite. Una leggera perdita di liquidità è stata il risultato dei disordini della filiale di Zurigo”.
Abbiamo già informato i nostri soci in due lettere sulla vendita di HUB AG (ex Hans U. Bosshard AG, Zurigo), un grossista di sanitari con filiali a Zurigo, Winterthur e Lamone, a SANICO, la cooperativa commerciale dei membri dell'Associazione Svizzera degli Idraulici e dei Montatori. La vendita è stata completata il 31 dicembre 1991. Questo ritiro dall'attività di vendita all'ingrosso di impianti idraulici evidenzia due aspetti. L'aspetto di gran lunga più importante è il fatto che la strategia del Consiglio di Amministrazione per gli anni '90 indicava chiaramente un ritorno all'attività tradizionale di vendita all'ingrosso di materiali edili. In una fase di sviluppo tra il 1978 e il 1983, HG COMMERCIALE ha seguito percorsi che non hanno portato al successo desiderato. Nel caso di HUB, una delle ragioni principali è stata probabilmente la scarsa accettazione da parte degli idraulici. Questo sviluppo ha richiesto una decisione di ampio respiro e si è tradotto nella collaborazione con SANICO. Questa giovane azienda sta iniziando la sua attività in un anno caratterizzato da condizioni difficili per la nostra economia, e richiederà lo stesso tipo di unità tra gli idraulici che è stata ed è necessaria per HG COMMERCIALE all'interno dell'SBC, al fine di avere successo in questo mercato competitivo. Auguriamo a SANICO successo e fiducia nel futuro.
Questa vera storia di cronaca nera continuerà nel prossimo numero. In esso, riferiremo chi è rimasto coinvolto nel vortice dell'indagine, chi è stato ritenuto parzialmente responsabile delle irregolarità finanziarie e con chi sono stati raggiunti accordi extragiudiziali e come. Inoltre, riferiremo su ciò che ha portato alla condanna del direttore Karl Andres e sulle conseguenze che ha dovuto sopportare. Rimanga sintonizzato. Sarà sicuramente emozionante.