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Epilogo

L'ultima parola

La direttrice del Museo dei mattoni

Da un anno Ute W. Gottschall dirige il Museo dei mattoni di Cham. Attualmente sta lavorando intensamente alla preparazione di una vasta esposizione dedicata alla cultura e alla ceramica per edilizia. Abbiamo chiesto all’esperta e manager culturale quali saranno i punti salienti dell’esposizione e in cosa consiste l’attività museale. Inoltre sorteggiamo due premi da quattro biglietti con visita guidata l’uno. L’esposizione aprirà le sue porte il 18 aprile.

Ute W Gottschall

"Vogliamo ispirare il pubblico del settore
attraverso la bellezza delle esposizioni".

Ute W. Gottschall, direttrice del Museo della fornace di Cham

Signora Gottschall, per il mese di aprile ha in programma un’ampia esposizione sulla cultura edilizia, con un’attenzione particolare alla ceramica per edilizia. Da cosa nasce questo interesse?

Sì, dice bene, i lavori per l’esposizione speciale procedono a pieno ritmo. L’anno scorso ho avuto modo di scoprire personalmente molte cose sulla ceramica per edilizia: durante un viaggio ad Amsterdam ho scoperto opere dell’espressionismo che qui in Svizzera non conosciamo. Poi conosco quartieri nel mio cantone di Basilea con edifici storici fatti di mattoni di colori diversi.

Quartieri di questo tipo si trovano anche in altre città, come Zurigo o Zugo. Basti pensare al birrificio Feldschlösschen, che è sicuramente un esempio noto di questo tipo di costruzione. A completare il tutto, un viaggio in Portogallo dove ho approfondito la decorazione delle pareti. Oltre al Brick Gothic nel nord della Germania, ho anche approfondito l’argomento nell’ambito di una pubblicazione.

Ho trovato queste scoperte, nonché le storie in cui mi sono imbattuta, estremamente emozionanti e la mia percezione di tutto quello che mi circonda è un po’ cambiata. Ora spero che potremo trasmettere le nostre conoscenze e queste varie storie ai visitatori dell’esposizione.

A chi si rivolge principalmente quest’esposizione, a professionisti del settore edile o piuttosto a persone interessate?

In realtà vorrei rivolgermi a tutti coloro che sono curiosi e disposti ad approfondire questo tema, compresi bambini e giovani. Partiamo dalle prime fasi della storia dell’edilizia, quando l’argilla era il materiale da costruzione prediletto. Abbiamo oggetti interessanti, alcuni dei quali si possono anche toccare, e secondo me rappresentano un’esperienza importante per i visitatori. Non solo vedere, leggere o ascoltare quindi, ma anche sentire, e di questo ne sono profondamente convinta.

Vogliamo ispirare i professionisti del settore edile con la bellezza e la versatilità degli oggetti storici esposti. Tra l’altro, non esponiamo solo oggetti della nostra collezione, ma abbiamo richiesto anche diversi oggetti provenienti dal resto della Svizzera e dai Paesi limitrofi, che saranno visibili al pubblico.

Quando apre l’esposizione? E quanto durerà?

L’inaugurazione con un vernissage si terrà giovedì 18 aprile. L’esposizione durerà fino al 27 ottobre.

Qual è il contenuto principale dell’esposizione?

Ci siamo concentrati su diversi sottotemi: in primo luogo, la tradizione delle costruzioni in argilla, che ha lasciato testimonianze significative risalenti a tre millenni prima della nostra era. Per reintrodurre questa tecnologia nell’area del museo abbiamo anche la pluripremiata torre del forno.

Poi guardiamo alla tradizione degli edifici in mattoni nelle regioni settentrionali, nota come Brick Gothic. E nello storicismo, cioè alla fine del XIX secolo, si potevano osservare sviluppi molto interessanti soprattutto in Svizzera. A Zurigo, ad esempio, intere strade e quartieri sono stati costruiti con edifici in mattoni.

Un altro aspetto importante sono le pareti rivestite di piastrelle smaltate sulle facciate e all’interno degli edifici. Chiunque sia stato in vacanza in Olanda o in Portogallo se le ricorderà sicuramente. Quando ci penso, vado subito in estasi.

Qual è la cosa di cui lei è più orgogliosa come curatrice?

Sono particolarmente lieta di poter presentare il progetto «Tilo» in collaborazione con swissceramics e l’artista Renée Levi. Si tratta del progetto artistico di rivestimento del timpano del Palazzo del Parlamento di Berna. Qui nel museo possiamo mostrare una sezione di quest’opera d’arte e, letteralmente, al livello degli occhi.

Quali sono i punti in cui focalizza o ha focalizzato finora la maggior parte della sua attenzione in fase di progettazione e organizzazione dell’esposizione?

Quando progetto un’esposizione, da un lato considero il tema, in questo caso la ceramica per edilizia, e dall’altro i diversi gruppi a cui vogliamo rivolgerci.

Ad esempio agli esperti di costruzioni presentiamo importanti correlazioni con la storia dell’edilizia. Ai meno esperti, invece, vogliamo far conoscere l’argomento attraverso scoperte stimolanti e divertenti, come quelle che si fanno nella vita di tutti i giorni quando si è in giro per gli spazi pubblici. 

Inoltre vogliamo attirare anche l’attenzione dei bambini su questo argomento. Per i più piccoli sarà allestita un’area speciale dove un piccolo scoiattolo chiamato «Tegula» (dal latino tegula = mattone) li accompagnerà in un viaggio nel mondo della ceramica per edilizia. Tegula è ispirato a uno scoiattolo vero, che ha la sua tana in un edificio di mattoni rossi a Basilea. La sua pelliccia rosso mattone gli permette di mimetizzarsi perfettamente. Abbiamo creato una storia e non vediamo l’ora di vedere come i nostri ospiti più piccoli (e quelli più grandi) reagiranno.

Abbiamo dimenticato qualcos’altro in merito all’esposizione?

Vorrei anche ricordare che nell’ambito dell’esposizione non organizziamo solo visite guidate, ma anche laboratori. Di solito da noi si possono creare mattoni o stampi di terra cruda. Nella nuova esposizione sulla ceramica per edilizia amplieremo l’offerta con alcuni temi specifici. Ma non voglio rivelare altro.

Dr Flueck Ziegelei Museum
1 Zieglerei Museum Teambild

Come si gestisce un museo?

Signora Gottschall, da poco più di un anno lei è direttrice del Museo svizzero dei mattoni di Cham. Quali requisiti bisogna avere per un lavoro di questo tipo?

Credo che ci siano diverse componenti che interagiscono tra loro. Innanzitutto, c’è sicuramente una formazione tecnica. Come esperta culturale, ho studiato archeologia, storia e storia dell’arte.

È necessaria inoltre esperienza nell’attività museale, cioè nella raccolta mirata di beni culturali e nella conoscenza delle possibilità di conservazione del nostro patrimonio culturale. È certamente utile anche avere la volontà e una sana curiosità di imparare di più sugli oggetti esposti e poi condividere queste scoperte con i visitatori, sia nelle esposizioni che nelle visite guidate o nei laboratori. E adesso posso vantare quasi tre decenni di esperienza alle spalle. 

La gestione di un museo è molto varia e stimolante, ma anche impegnativa. A mio parere è necessaria anche una grande competenza gestionale. Per questo sono felice di aver deciso di frequentare un Master in Management dei beni culturali all’Università di Basilea qualche anno fa. E infine, naturalmente, ci vuole un pizzico di fortuna nel prendere le decisioni giuste. Ma è così per tutti.

E poi nel suo lavoro non è sola. Chi la sostiene nelle sue attività professionali?

Ha ragione, non è possibile fare tutto da soli. Per me farsi aiutare è molto importante e posso contare sulla collaborazione di un team fantastico. Il mio collega Hannes Flück è archeologo, conduce ricerche nell’ufficio tecnico del museo ed è felice di condividere le sue conoscenze. Nell’ambito relativo alle attività educative e di mediazione, posso attingere a un intero pool di mediatori culturali. Sotto la direzione di Vera Horat il loro compito è quello di trasmettere i contenuti dell’esposizione e delle ricerche nonché favorire l’esperienza della lavorazione dell’argilla da un punto di vista tattile. 

La storica dell’arte Kristina Platt fornisce un importante contributo come assistente di progetto, coordinando gli appuntamenti, curando le relazioni pubbliche e lavorando ai progetti espositivi. E con Myrta Freimann, che oltre a occuparsi degli aspetti amministrativi si occupa anche, insieme al nostro tecnico Kurt Lotterbach, del funzionamento operativo, possiamo contare su un team ben strutturato. Non da ultimo abbiamo un Consiglio di fondazione attento e sempre disponibile a offrire aiuto e consigli.